Richiedi capitali

Raccogliere capitali al di fuori del tradizionale canale bancario significa diversificare le proprie fonti di finanziamento, disporre di finanza per un arco temporale in linea con i propri progetti di sviluppo a medio o lungo termine, e aumenta la visibilità di un’impresa, che può così beneficiarne anche da un punto di vista commerciale. Epic costituisce il ponte tra la domanda di risorse per la crescita delle imprese e l’offerta di capitali, attraverso l’industrializzazione del processo e l’utilizzo della tecnologia digitale.

I VANTAGGI DI EPIC

  • Trasparenza e controllo

    Ogni azienda ha il controllo su chi accede ai propri documenti riservati e può inoltre scegliere discrezionalmente gli investitori con cui concludere l’operazione.

  • Efficienza di processo

    La piattaforma guida il dialogo e la negoziazione fra aziende e investitori, Epic facilita il flusso di informazioni grazie all’utilizzo di formati standard.

  • Abbattimento dei costi

    Riduzione del numero di intermediari rispetto a un classico percorso di collocamento, la negoziazione con più investitori porta inoltre alla formazione di un prezzo più vantaggioso per l’azienda.

Investi
  • Nuovo canale di finanziamento

    Fonte complementare rispetto al credito bancario, Epic mette in contatto diretto l’azienda con gli investitori.

  • Investitori selezionati

    Epic è una private investment community regolata. Gli investitori, istituzionali e privati, devono dimostrare di essere qualificati ai sensi MiFID/Consob.

L'importanza del Business Plan

Il business plan è il vestito con cui accedere al mercato dei capitali. La sua preparazione è un momento fondamentale per lo sviluppo e la crescita dell’impresa.

Si tratta di un documento articolato e complesso: non è semplicemente un insieme di calcoli matematici, ma deve descrivere (sia in termini quantitativi che qualitativi) chi è l’impresa, in che ambito competitivo opera, cosa ha fatto nel passato, cosa pensa di fare nel futuro e con quali risultati attesi. Sostenibilità finanziaria, attendibilità e coerenza delle ipotesi sono i "requisiti di base".

Deve essere finanziariamente sostenibile: le previsioni economico-finanziarie devono mostrare che i fabbisogni finanziari previsti sono correttamente "coperti" da fonti finanziarie ragionevolmente ipotizzabili nelle forme tecniche e nei tempi necessari. Deve essere inoltre basato su ipotesi realistiche e giustificabili e i risultati attesi devono apparire ragionevolmente conseguibili, sulla base dell’andamento storico e dell’evoluzione attesa del mercato e dei concorrenti.

Epic fornisce un template che elenca i contenuti necessari all’analisi del business plan da parte degli investitori. Questo template può facilitare la redazione del business plan da parte dell’impresa, eventualmente con l’aiuto di un proprio advisor.