AIM & Private Equity

Il mercato AIM Italia è il segmento d Borsa Italiana dedicato "alle PMI dinamiche e competititve, in cerca di capitali per finanziare la crescita grazie ad un approccio regolamentare equilibrato, pensato per le esigenze di imprese ambiziose", come si legge sullo stesso sito di Borsa. L'AIM si basa sulla figura centrale di un consulente - il Nomad - che accompagna la società alla quotazione e la assiste per tutta la permanenza sul mercato.

Oltre a ricoprire il ruolo di Nomad, Epic collabora al collocamento delle società nella fase di offerta iniziale, presentando le aziende agli investitori aderenti alla piattaforma.

Epic inoltre si occupa di presentare ad investitori selezionati, in base alle loro preferenze, operazioni di private equity, ossia di cessione ad investitori di quote di partecipazione al capitale per diversi scopi, ad esempio:

  • expansion financing o development capital, per sostenere lo sviluppo;
  • replacement capital, con interventi finalizzati a sostenere il cambiamento degli assetti proprietari;
  • buy out con management buy out o buy in, interventi di maggioranza finalizzati a rilevare la proprietà dell’impresa, operazioni che prevedono spesso il ricorso a debito per minimizzare l’apporto di equity da parte dell’investitore e del management.