Private Debt & minibond

Cosa sono i Minibond

I minibond sono obbligazioni o titoli di debito a medio-lungo termine emessi da piccole e medie imprese (PMI) non quotate, destinate a piani di sviluppo, ad operazioni di investimento straordinarie o di refinancing. Permettono alle PMI di aprirsi al mercato dei capitali, riducendo la dipendenza dal credito bancario.  

 

Cosa guardare in un Minibond:

  • Chi è l’impresa emittente (settore, storia, bilanci, ev. giudizio di rating);
  • Come l’impresa utilizzerà i fondi raccolti con l’emissione del minibond;
  • Modalità di rimborso (piano di ammortamento o interamente a scadenza);
  • Cedola (fissa o variabile) e scadenza;
  • Eventuali clausole o strutture di garanzia (covenants).

Come investire in minibond tramite Epic

Sulla piattaforma di Epic si incontrano direttamente investitori e imprese attraverso le seguenti fasi in ordine temporale.

  • VETRINA: indicazioni generiche sull’impresa e sul minibond in fase di emissione
  • DATAROOM: si accede dietro specifica approvazione online dell’impresa e contiene il termsheet indicativo del minibond (bozza di volta in volta aggiornata), l’information memorandum con il business plan, l’eventuale giudizio di rating e ogni altro documento utile all’analisi. È presente inoltre un forum per Q&A dirette tra impresa e gli altri investitori ammessi alla dataroom.
  • OFFERTA: viene definito un periodo tra una O-date e una C-date dove gli investitori possono inviare una manifestazione di interesse (importo, cedola, eventuali clausole specifiche). L’impresa sceglie tra le manifestazioni di interesse e viene definito il termsheet finale (uguale per tutti gli investitori).
  • REGOLAMENTO: Epic si appoggia ad una banca di regolamento incaricata di raccogliere gli importi delle sottoscrizioni e di consegnare i minibond (dematerializzati) sui dossier titoli degli investitori.

Gli investitori non devono aprire nessun conto o dossier titoli con Epic, nè con la banca di regolamento, ma agiscono tramite la propria banca di fiducia.

Investi

Richiedi adesione

Barometro Minibond: Market Trends

In collaborazione con Business Support, boutique di consulenza strategica e finanziaria, Epic elabora un documento trimestrale che analizza le principali caratteristiche dei minibond presenti sul mercato (taglio, scadenza, tasso di interesse, modalità di rimborso…) e fornisce un “identikit del Minibond” (caratteristiche medie sul totale delle emissioni).

Ricevi gratis via mail i prossimi numeri di Barometro Minibond: Market Trends

Conferma lettura privacy