Investi

La private investment community di Epic è composta da investitori istituzionali e privati qualificati, che analizzano le opportunità di investimento in obbligazioni o azioni di PMI in modo semplice ed economico, grazie al corredo informativo professionale, all’assenza di intermediari e all’interazione social con le imprese e fra gli investitori stessi.

COME FUNZIONA

  • Nessun intermediario

    La piattaforma facilita lo scambio di informazioni e il dialogo diretto tra imprese e investitori.

  • Semplicità di analisi

    Le opportunità di investimento sono presentate con un corredo informativo standardizzato che facilita il confronto.

  • Segui i professionisti

    Grazie all’analisi degli investitori istituzionali italiani ed esteri il corredo informativo si può arricchire a beneficio di tutta la community.

Investi
  • Continuità del servizio

    Nell'area riservata gli investitori rimangono in contatto con le imprese e ricevono gli aggiornamenti post-emissione (es. corporate action, nuovi bilanci).

  • Nessun nuovo conto o dossier

    Gli investitori non devono aprire nessun conto o dossier titoli con Epic, ma operano tramite la propria banca di fiducia.

  • Vantaggi fiscali

    Tutte le opportunità di investimento presenti su Epic possono essere inserite nei PIR (Piani Individuali di Risparmio) e beneficiare delle relative agevolazioni fiscali.

Investire in economia reale

...non è per tutti, ma fa bene a tutti. L’accesso al mercato dei capitali è una leva utile per far crescere le PMI italiane: non solo fornisce nuove risorse finanziarie, ma anche una necessaria disciplina di governance e una nuova trasparenza sempre più fondamentale, il tutto a vantaggio degli investitori. Per incentivare gli investimenti in economia reale, le ultime leggi di bilancio hanno via via inserito diversi vantaggi fiscali per chi investe in startup innovative, poi PMI innovative, poi ancora in PIR, i quali devono includere titoli di società diverse da quelle inserite nell’indice FTSE MIB 40.

I rendimenti di un investimento in PMI sono più alti di altri strumenti finanziari, a fronte però di un rischio più alto. Analizzare una PMI può essere complesso e implica spesso una conoscenza diretta e approfondita del settore, oltre che dei dati fondamentali di bilancio. Per questo motivo Epic è accessibile esclusivamente ad investitori professionali in possesso di determinati requisiti qualificanti, che possiedano l’esperienza, le conoscenze e la competenza necessarie per prendere le decisioni in materia di investimenti e valutarne correttamente i rischi.